Scarica il documento () sui 20

Lotta alla contraffazione

La sicurezza dei nostri prodotti è uno dei nostri obiettivi primari e siamo impegnati nella lotta globale contro le contraffazioni per aiutare a proteggere le persone, la proprietà e l'ambiente.

La minaccia globale delle merci contraffatte

Ogni anno oltre oltre 130.000 sequestri doganali* portano alla confisca di centinaia di milioni di merci contraffatte da parte delle autorità di tutto il mondo. Sfortunatamente, questa è solo la punta dell’iceberg riguardo alla circolazione di merci contraffatte a livello globale; l’OCSE  (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) EUIPO  (Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea) stima che merci del valore di ben 500 miliardi di dollari presenti sul mercato internazionale ogni anno sia contraffatto, corrispondente al 3,3% del commercio mondiale in base ai dati del 2016.*
Valore stimato del commercio internazionale di merci contraffatte*
509 miliardi di dollari
Valore stimato del commercio internazionale di merci contraffatte*
Percentuale di perdita sul mercato globale a causa delle merci contraffatte*
3.3
%
Percentuale di perdita sul mercato globale a causa delle merci contraffatte*
Aumento della percentuale di merci contraffatte presenti sul mercato globale dal 2013 al 2016*
32
%
Aumento della percentuale di merci contraffatte presenti sul mercato globale dal 2013 al 2016*
*Fonte - OCSE/EUIPO (2019), Tendenze commerciali riguardanti le merci contraffatte e illecite, Commercio illecito, Pubblicazione OCSE, Ufficio per la proprietà intellettuale di Parigi/Unione europea. https://doi.org/10.1787/g2g9f533-en

“La contraffazione è un reato, con criminali e gruppi organizzati che intendono utilizzare illegalmente i marchi commerciali per ingannare i clienti e ricavarne profitto. Spesso utilizzati per finanziare altre attività illecite, i contraffattori non si preoccupano della sicurezza o dell’affidabilità, mettendo a rischio la vita delle persone. Ecco perché ci impegnamo per contrastare l’immissione sul mercato di prodotti contraffatti che utilizzano in modo illecito i marchi Eaton.”

Simon T. Bircham, Brand Protection Manager – Eaton EMEA e presidente del gruppo di lavoro anti-contraffazione BEAMA

L’importanza di contrastare le contraffazioni

Man mano che le tecniche di contraffazione si fanno sempre più sofisticate e si espandono dalle categorie di prodotti tradizionali (come beni di lusso, calzature e abbigliamento) alle categorie di prodotti più complesse (come macchinari e apparecchiature elettriche), l’impatto del numero crescente di questi prodotti illeciti rappresenta notevoli minacce per l’ambiente, la salute e la sicurezza dei clienti.

I prodotti contraffatti sono realizzati con materiali non conformi alle normative, e i macchinari e le apparecchiature elettriche spesso non installano  componenti fondamentali per la sicurezza e non vengono colladudati. Di conseguenza, questi prodotti contraffatti non offrono le prestazioni previste, con potenziali pericoli per le persone che li utilizzano, le proprietà e l’ambiente.

Per noi di Eaton, la sicurezza delle persone, delle proprietà e la dell’ambientale sono al primo posto, motivo per il quale riconosciamo l’importanza di garantire che i nostri clienti utilizzino e installino prodotti originali Eaton. Affrontando questo crescente problema globale del settore, Eaton collabora con gli enti del settore e le autorità governative e supporta le agenzie anti-contraffazione locali e le autorità doganali globali per intraprendere azioni legali contro queste contraffazioni.

engineer-using-tablet-computer-touch-screen-

Allo stesso modo in cui lavoriamo per garantire che i nostri clienti utilizzino e installino prodotti originali Eaton, ci impegniamo a garantire che i nostri fornitori rispettino un rigoroso Codice di condotta, compresa una specifica Politica sulla prevenzione dei prodotti contraffatti. Attraverso queste misure richiediamo ai nostri fornitori di implementare processi e procedure efficaci per garantire che i materiali, i componenti e i prodotti che forniscono a Eaton non siano contraffatti.

L’innovazionel, lo sviluppo e la creazione della proprietà intellettuale (IP) svolgono un ruolo chiave nel migliorare la qualità della vita e l’ambiente, motivo per cui comprendiamo l’importanza non solo di combattere le contraffazioni, ma anche di proteggere i nostri diritti di proprietà intellettuale (IPR).

Con l’app Eaton Asset Manager, ti offriamo il massimo controllo su ciò che conta davvero

Il nostro utilizzo di tecnologie anti-contraffazione rende più difficile la riproduzione dei nostri prodotti, rafforzando la fiducia dei nostri clienti e la capacità di rilevare le contraffazioni. L’app mobile Eaton Asset Manager è un altro strumento di Eaton introdotto per contrastare contro la circolazione di prodotti contraffatti nel settore. Con un semplice tocco, la nostra app mobile offre la possibilità di gestire i tuoi prodotti Eaton e di accedere alle informazioni sui prodotti in transito. Inoltre, in combinazione con le funzionalità tramite codice QR su articoli specifici, l’app ti permette di autenticare facilmente i prodotti Eaton attraverso il nostro sistema anti-contraffazione.

Semplice utilizzo per garantire che i prodotti che acquisti, installi e utilizzi siano autentici e sicuri

  • Individua e insisiti sull’autenticazione di prodotti Eaton inalterati, indipendentemente dalle dimensioni del tuo progetto.
  • Acquista sempre prodotti originali Eaton presso distributori autorizzati certificati. Per ulteriori informazioni sui costi applicabili, ti preghiamo di contattare il tuo rappresentante autorizzato Eaton di zona.
  • È necessario controllare il prodotto prima di installarlo o utilizzarlo. Verficare che non siano presenti eventuali alterazioni, modifiche all’etichettatura o manomissioni. Utilizza l’app Eaton Asset Manager per l’autenticazione. Se il prodotto non sembra integro o originale, segnalalo a Report_Fakes@Eaton.com
eletrician